Moto

Due ruote per essere liberi e per sentirsi parte di qualcosa.

Due ruote per la passione e la magia.

Due ruote e basta.

The Devil inside

Hornet 600 giallaAlla fine decido per una CB 600 F, meglio nota come Hornet 600, Gialla.

Honda la ha rifatta appena un anno fa, e gli ha regalato un look da insetto inventato in Italia.

E poi io sono abituato ai rifacimenti di Honda e mi torna alla mente la mia Africa Twin.

Non voglio certo entrare nel merito della discussione tra il modello ante 2007 e quello post, ma in ogni caso trovo che un insieme di linee e curve come quelle di questa moto siano abbastanza originali da valere la pena di avere questa moto.

Thunderbird

CBR 600 F Ad un brutto momento la mia VFR non ne vuole più sapere di partire.

Da principio in ordine:

  • divento un vero drago nella partenza a spinta
  • sostituisco la batteria
  • dico un sacco di parolacce perché non si tratta della batteria...

Come al solito visito il concessionario che dopo un giorno mi chiama con la diagnosi dell'officina.

Lo statore è rotto e secondo il Concessionario la colpa è da imputare all'antifurto elettronico installato sulla moto.

Io che non so neppure che esiste una cosa che si chiama "statore", gli dico Ok sistemiamolo.

E lui mi dice il prezzo...

The Queen

Africa twin 750 PLa prima volta che l'ho vista davvero vestiva i colori della HRC e partiva per Dakar dalla pedana di Parigi.

Ma era bellissima ed imponente.

Al punto che la mia Tènèrè sembrava un motorino.

Quando nel 1993 decido di sostituire la moto, il mio primo pensiero è per lei, che mi faceva battere il cuore ogni volta che la incrociavo per strada.

Quell'anno la Honda aveva "stradalizzato" la mitica, con una riduzione di peso di quasi 7 chili ed un abbassamento della sella, cosa sempre gradita a chi non è stato generosamente dotato dalla natura come me...

VFR 800 Interceptor

Come tutte le cose belle, che inevitabilmente si corrompono con il tempo, anche la mia Africa Twin ad un certo momento si mette a trafilare olio dal motore.

La trafilatura è veramente minima, ma malgrado un paio di interventi del Concessionario sembra non risolversi.

Il lestissimo, e simpatico Concessionario, mi propone di cambiare la moto.

Tra le varie in esposizione, c'è una VFR Interceptor nera: mezzo ideale per viaggi e divertimento, mi dico

Archiviata la prima moto ed i postumi dell'incidente, scopro che il virus del Centauro ormai mi ha infettato.

E inoltre mi sono innamorato della nuova moda del musetto a doppio faro.

Sono gli anni in cui tutto è formato gigante e la Yamaha Super Tènèrè promette di portare ad una nuova idea ibrida, con motore stradale e ciclistica da enduro.

Comunque decido di comprarmi una Tènèrè 600 bianca e rossa.